Il Consiglio per la biblioteca è, come il presidente del consiglio per la biblioteca, un organo previsto e disciplinato dallo statuto della biblioteca. Il Consiglio è composta da cinque (minimo) a undici membri (massimo), In ogni caso fanno parte del Consiglio due membri del Comune (al minimo un membro) e un rappresentante della scuola per ogni livello di istruzione presente. Fa inoltre parte del Consiglio per la biblioteca, quale membro di diritto ma a solo titolo consultivo, il bibliotecario responsabile.
Al Consiglio per la biblioteca compete, su delega del gestore (Comune di Proves) l'organizzazione e la conduzione culturale della biblioteca. In particolare il Consiglio per la biblioteca ha i segueni compiti:
- Elezione del presidente;
- Redazione del piano annuale, del preventivo di spesa e della relazione conclusiva, da sottoporre al gestore per l'approvazione;
- Proposta al gestore di istituire o sopprimere le succursali e i punti di prestito;
- Proposta al gestore del regolamento di utenza;
- Proposta al gestore degli orari di apertura al pubblico;
- Determinazione dei criteri per la scelta e proposta del piano per l'acquisto di libri e altri dotazioni;
- Programmazione delle attività della biblioteca e promozione di manifestazioni culturali per i propri fini istituzionali;
- Esercitazione, sul delega del gestore, il controlle generale sul funzionamento della biblioteca;
- Richiesta al gestore dell'assunzione di personale nei limiti di quanto approvato nei piani finanziari.