Centro operativo comunale per la protezione civile

Centro operativo comunale per la protezione civile del Comune di Proves

Categorie

Presso ogni comune è istituito un centro operativo per la protezione civile. I membri del centro operativo comunale sono nominati dal consiglio comunale e hanno il compito di coadiuvare il sindaco stesso nella previsione, nella prevenzione e nell'attuazione delle misure da adottare, sulla base del piano comunale di protezione civile, nel caso di calamità.

Il numero delle persone componenti il Centro operativo comunale, presieduto dal sindaco o da un suo delegato, deve essere adeguato alla consistenza della popolazione e del territorio appartenente al singolo comune. Al Centro operativo comunale devono comunque appartenere il comandante del Corpo dei vigili del fuoco permanenti per il Comune di Bolzano, negli altri comuni un comandante dei Corpi dei vigili del fuoco volontari e il presidente della commissione valanghe, ove istituita. Possono inoltre far parte del Centro operativo comunale anche rappresentanti degli uffici periferici dell’amministrazione provinciale nonché delle associazioni di volontariato per la protezione civile riconosciute. 

Il Centro operativo comunale di norma rimane in carica per la durata della legislatura e comunque fino al suo rinnovo.

Tipo di organizzazione

Membri supplenti

Responsabile

Membri effettivi

geom. Karl Huber

Tecnico comunale

Leonhard Marzari

Croce bianca

Sandro Bugliazzini

Il Comandante della stazione dei Carabinieri di Provès

Werner Pichler

Consigliere comunale

dott. med. Hannes Gamper

Ufficiale sanitario

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024, 11:23